Incantevole, proprio come il titolo, questo libro è delizioso e piacevole da leggere. Una dolce storia tra due ragazzi in età da diploma, diversi quanto simili.
Leggendo quest’opera vi ritroverete proprio in un cartone animato giapponese ambientato in una scuola, ed è così ben descritto nella vita scolastica e nelle dinamiche tra i protagonisti, che mi sembrava realmente di assistere a un’animazione yaoi.
Niente banalissimo bad boy, ma un bel campione di basket sempre sorridente, ammirato e desiderato da tutte le ragazze della scuola, che però non ha alcun interesse reale per loro, e quando si “scontra” con un suo compagno di scuola, silenzioso e timido che esprime la sua passione solo quando suona il piano, scocca la scintilla.
Il bello di questa storia è che il più fragile dei due è proprio Nori, l’estroverso campione di basket, e non Eric, silenzioso e solitario, ma forte come una roccia.
E poi ci sono: Tachibana, una ragazzina che vorresti ammazzare per tipo tre quarti di storia, sempre in mezzo tra i due a cercare di conquistare il cuore di Eric, e Chiba, un compagno di gioco e amico di Nori, che prenderesti a ceffoni per quasi tutto il libro.
Eppure alla fine ti affezioni ad ognuno di loro, perché in qualche modo riescono a incastrarsi, creando un piccolo gruppo, una sorta di famiglia, riportando alla memoria il tempo in cui avevi la loro età e si creavano quelle “bande” tra amici, che più diversi non potevano essere, ma che sembrava non si potessero separare mai.
Ed è così che li saluti alla fine, con quella sorta di sorriso un po’ nostalgico, mentre li vedi prendere la loro strada che li porterà verso una nuova vita.
Un piccolo romanzo di formazione, si potrebbe dire, o una storia terribilmente kawaii, direbbero altri, insomma… Incantevole.
