Segnalazione: “I sentimenti orfani” di Tommaso Tanto

Titolo: I sentimenti orfani

Autore: Tommaso Tanto

Editore: Self publishing

Genere: narrativa

Pagine: 396

Prezzo e-book: 5,99

Prezzo cartaceo: 15,60

ISBN 13 cartaceo: 979-8849708317

Data di pubblicazione: 3 dicembre 2022

TRAMA:

Clara è una donna insicura, preoccupata da sempre dell’effetto che il suo corpo – a proprio giudizio disarmonico – può provocare in chi la guarda. Ha una sorella maggiore, Olivia, che un giorno viene presa in ostaggio da un ladro che si è intrufolato in casa sua. L’aggressore sembra avere solo l’intenzione di rubare, ma, una volta racimolato il bottino, se ne va abbandonandolo sul tavolo della cucina. Un episodio assurdo, illogico che traumatizza Olivia proprio per l’incomprensibilità che lo connota lasciandole addosso una terribile sensazione di sventura, che la spinge a chiedersi se le anomalie che sembrano incrinare l’ordine stabilito delle cose non siano in effetti la rivelazione di una realtà complessa che ci rifiutiamo di comprendere quando entra in contrasto con le nostre certezze.

Quando succede una disgrazia che sconvolge la vita di sua sorella, Clara non può fare altro che ripercorrere gli interrogativi di Olivia, perché sente che la verità celata dal comportamento in apparenza insensato di quel ladro è intimamente connessa con la sua vita, con le sue relazioni affettive, con la disarmonia del suo corpo che le dà una sensazione vischiosa del disordine del mondo, e con i suoi ossessivi pensieri che la portano a indagare i sentimenti che restano intagliati nell’animo di ogni essere umano.

BIOGRAFIA:

Nel 1973, dopo aver conseguito la maturità classica, inizia a lavorare come dipendente di un ente pubblico, superando, qualche anno dopo, un altro concorso per intraprendere, presso lo stesso ente, la carriera informatica, che già nel 1976 lo porta a lavorare sui sistemi 3790 dell’Ibm, il primo calcolatore per l’elaborazione distribuita dei dati. Nonostante lo studio della logica e dei linguaggi di programmazione, che per attrattiva lo hanno portato a stabilire, negli anni passati, 1799 primati alla “Jolla Combinatorics Repository”, un database di sistemi gestito da Dan Gordon, un ricercatore presso la “IDA Center For Communications Research in La Jolla” con sede a Princeton (NJ), non è mai riuscito a liberarsi dalla passione per la letteratura, convinto che l’unica possibilità che abbiamo di cambiare il mondo è riuscire a cambiare la percezione che ne abbiamo. “I sentimenti orfani” è il primo romanzo che pubblica.

Lascia un commento