Segnalazione: “Shirley” di Susan Scarf Merrell

Titolo: Shirley

Titolo originale: Shirley

Autore: Susan Scarf Merrell

Traduttrice: Chiara Messina

Editore: Nua Edizioni

Genere: Thriller, romanzo metaletterario

Pagine: 285

Prezzo: e-book 3,99

Prezzo: cartaceo 16,50

ISBN ebook: 978-88-31399-57-9

ISBN cartaceo: 978-88-31399-48-7

Data di pubblicazione: 30 settembre 2021

TRAMA:

Chi ha amato L’incubo Hill House ed è affascinato dalla figura della sua visionaria autrice, non potrà fare a meno di perdersi nel conturbante romanzo di Susan Scarf Merrell, in cui realtà e finzione s’intrecciano per delineare il ritratto pieno d’ombre di una delle autrici preferite da Stephen King.

Al centro di questo avvincente romanzo troviamo due importanti figure del panorama letterario: la celebre Shirley Jackson, nota per il racconto La lotteria e per i romanzi L’incubo di Hill House e Abbiamo sempre vissuto nel castello, e suo marito, Stanley Edgar Hyman, critico letterario e professore del Bennington College. Quando un giovane dottorando e sua moglie incinta – Fred e Rose Nemser –, si trasferiscono a casa di Shirley e Stanley nell’autunno del 1964, non tardano a cadere preda del magnetico incantesimo esercitato dai loro ospiti brillanti e anticonformisti. Mentre Fred è assorbito dai suoi impegni di insegnante, Rose stringe un’improbabile e turbolenta amicizia con l’enigmatica e imprevedibile Shirley. Incuriosita dall’esplosivo matrimonio degli Hyman e inesplicabilmente attratta dall’autrice, Rose intuisce comunque che qualcosa non va… qualcosa che ha a che fare con misteriose chiamate notturne e con l’inspiegabile scomparsa di una delle studentesse del campus. Denso di atmosfera e del fascino sinistro delle opere dell’autrice stessa, Shirley è un elegante thriller che ruota intorno a una delle più grandi autrici horror americane.

«Merrell intreccia brillantemente eventi reali della vita di Shirley Jackson a una trama ipnotica che soddisferà sia i fan dell’autrice che chiunque sia in cerca di un thriller letterario ben costruito.»

Carol Memmott, The Washington Post

Da questo libro è stato tratto l’omonimo film di Josephine Decker interpretato da Elisabeth Moss (Mad Men, The Handmaid’s Tale, L’uomo invisibile) e Michael Sthulbarg (A Serious Man, Chiamami col tuo nome, La forma dell’acqua).

BIOGRAFIA:

Oltre a Shirley, Susan Scarf-Merrell è autrice di un altro romanzo A Member Of the Family e di un saggio The Accidental Bond: How Siblings Connections Influence Adult Relationships. Insegna scrittura creativa e letteratura alla Stony Book University di Southampton ed è editor del The Southampton Review.

Lascia un commento