Genere: thriller
4–⭐️
Preciso subito che per i personaggi, la storia, la trama mozzafiato e lo stile il libro meriterebbe anche più di 5 ⭐️
Ho dato una stella in meno a causa di quello che, senza fare spoiler, considero un buco di trama “informatico”, qualcosa che personaggi che lavorano nei servizi segreti e occulti avrebbero dovuto prevedere, ma soprattutto avrebbero dovuto farlo editor e chiunque abbia lavorato a questo romanzo.
Se questo “errore” lo avesse fatto un autorə self sarebbe statə massacratə da chi ha un minimo di conoscenza informatica.
Premesso ciò, la storia per il resto è bellissima. Adoro Sara, quanto adoro Viola, Pardo, il piccolo Massi, il tremendo Boris, la particolare Teresa e l’altrettanto particolarissimo Andrea e, non ultimo, anche Nico.
Ognuno ha una caratterizzazione approfondita, tante sfaccettature che rendono i personaggi umani, con le loro zone grigie, i loro errori ma anche la capacità di rialzarsi e, dove possibile, migliorarsi.
La trama che viaggia tra passato e presente, tra indagini che pescano nel torbido della corruzione passata e presente mi affascina moltissimo, nonostante avessi previsto il finale, proprio per quell’errore informatico di cui prima. Un errore accettabile da un personaggio comune, non da chi opera in determinati ambiti da una vita.
Detto ciò, ho già in mano il successivo della serie pronta a iniziarlo e, probabilmente, a finirlo in tre giorni come questo!
